Squisitezze italiane: ricetta irresistibile dei cannelloni ripieni di carne macinata, prosciutto e mozzarella

cannelloni ripieni di carne macinata prosciutto e mozzarella

Cannelloni ripieni di carne macinata, prosciutto e mozzarella

I cannelloni ripieni sono un classico della cucina italiana, e questa versione con carne macinata, prosciutto e mozzarella non deluderà di certo i buongustai. Con un po’ di pazienza e amore per la cucina, potrete preparare un piatto delizioso che conquisterà il palato di tutti.

Ingredienti:
– 12 tubi di cannelloni
– 300g di carne macinata
– 100g di prosciutto cotto
– 200g di mozzarella
– 1 cipolla
– 2 spicchi di aglio
– 500ml di passata di pomodoro
– 100ml di latte
– Olio d’oliva
– Sale e pepe q.b.

You may also be interested in:  Preparare le alette di pollo perfette nella friggitrice ad aria: scopri i segreti di una croccantezza senza olio

Preparazione:

1. Iniziate dalla preparazione del ripieno. Tritate finemente la cipolla e l’aglio e fateli rosolare in un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente.
2. Aggiungete la carne macinata e lasciatela cuocere fino a quando sarà ben dorata. Aggiustate di sale e pepe secondo gusto.
3. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini e mescolate bene il tutto.
4. A parte, tagliate la mozzarella a cubetti e tenetela da parte.
5. Aggiungete la passata di pomodoro alla padella con la carne macinata e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-basso.
6. Aggiungete il latte per ammorbidire il sugo e mescolate bene.
7. Una volta pronto il sugo, lasciatelo raffreddare leggermente prima di incorporare i cubetti di mozzarella. Questo renderà il ripieno ancora più cremoso e appettitoso.
8. Riempite i tubi di cannelloni con il composto preparato e disponeteli in una teglia da forno leggermente unta.
9. Versate il restante sugo di pomodoro sopra i cannelloni e coprite la teglia con un foglio di alluminio.
10. Infornate i cannelloni in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando saranno ben gratinati e dorati in superficie.
11. Sfornate i cannelloni e lasciateli riposare per qualche minuto prima di servire.

Servite i cannelloni ripieni di carne macinata, prosciutto e mozzarella caldi e accompagnati da una semplice insalata mista o verdure di stagione. Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o per sorprendere gli amici con un gustoso pranzo. Con la loro combinazione di sapori intensi e la cremosità del ripieno, i cannelloni non deluderanno le aspettative degli amanti della cucina italiana.

Lascia un commento