Sugo finto per arrosto: come prepararlo in modo facile e delizioso!

come fare il sugo finto per arrosto

Il sugo finto per arrosto è una deliziosa alternativa per coloro che seguono una dieta vegetariana o semplicemente desiderano ridurre il consumo di carne. Questa salsa ricca e saporita è perfetta da servire con patate arrosto, verdure grigliate o perfino con un’alternativa vegetale all’arrosto.

Ingredienti necessari per il sugo finto per arrosto:
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 cipolla media, tritata finemente
– 2 carote, tagliate a dadini
– 2 gambi di sedano, tagliati a dadini
– 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
– 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
– 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
– 1 cucchiaio di farina
– 500 ml di brodo vegetale
– 1 foglia di alloro
– 1 cucchiaino di timo secco
– Sale e pepe q.b.

Preparazione:
1. Iniziate scaldando l’olio d’oliva in una pentola a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, le carote e il sedano e fate cuocere per circa 5 minuti, finché le verdure non si saranno ammorbidite.

2. Aggiungete l’aglio tritato e continuate a cuocere per altri 2 minuti.

3. Aggiungete la salsa Worcestershire, il concentrato di pomodoro e la farina. Mescolate bene gli ingredienti fino a formare una sorta di pasta.

4. A questo punto, versate gradualmente il brodo vegetale nella pentola, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche la foglia di alloro e il timo secco.

5. Portate il sugo a ebollizione, quindi riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza densa.

6. Assaggiate il sugo e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale.

Servizio e conservazione:
Il sugo finto per arrosto è pronto per essere servito! Versatelo su patate arrosto, verdure grigliate o qualsiasi altra pietanza che desiderate accompagnare con un delizioso sugo. Se avanza, potete conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni.

Quindi, se siete alla ricerca di una gustosa alternativa vegetariana al sugo per arrosto, provate questa ricetta di sugo finto. Con i suoi sapori ricchi e un mix di verdure, non rimarrete delusi. Preparatevi a deliziare il vostro palato con una salsa saporita e senza carne!

Lascia un commento