Il segreto degli irresistibili macarons: scopri come prepararli passo per passo

come si fanno i macarons

Come si fanno i macarons


Gli ingredienti necessari:

  • 150g di mandorle in polvere
  • 150g di zucchero a velo
  • 60g di albumi d’uovo
  • 30g di zucchero semolato
  • Coloranti alimentari (opzionale)
  • Ganache o crema per il ripieno (varia a seconda del gusto desiderato)

Per realizzare dei deliziosi macarons è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali. Prima di tutto, riunite tutti gli ingredienti necessari per la preparazione. Assicuratevi di avere a disposizione mandorle in polvere, zucchero a velo, albumi d’uovo, zucchero semolato, coloranti alimentari (opzionale) e una crema o ganache per il ripieno.

Iniziate setacciando la polvere di mandorle e lo zucchero a velo in una ciotola. Mescolate gli ingredienti insieme per ottenere un composto omogeneo. In una seconda ciotola, montate gli albumi d’uovo utilizzando una frusta elettrica. Quando gli albumi iniziano a montare, aggiungete gradualmente lo zucchero semolato. Continuate a montare fino a ottenere un composto lucido e ben montato.

A questo punto, potete aggiungere eventuali coloranti alimentari al composto di albumi d’uovo. Questo passaggio è opzionale e dipende dalla preferenza estetica dei vostri macarons. Una volta aggiunto il colore desiderato, unite il composto di albumi agli ingredienti secchi precedentemente setacciati. Mescolate delicatamente utilizzando una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi montati.

Trasferite il composto ottenuto in una sacca da pasticceria con una bocchetta liscia. Su una teglia foderata con carta da forno, formate dei piccoli cerchi di impasto. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, finché la superficie dei macarons non diventa asciutta al tatto.

Una volta trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 150 gradi Celsius. Infornate i macarons per circa 12-15 minuti, o finché non si formano i caratteristici “piedini” sulla base. Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta da forno.

You may also be interested in:  Ecco chi è il padre di Luca Casadei: una sorprendente rivelazione!

A questo punto, potete farcire i vostri macarons con la crema o la ganache preferita. Preparate una sacca da pasticceria con una bocchetta a stella e distribuite il ripieno su metà dei macarons. Chiudete con un secondo macaron per formare una deliziosa e colorata sandwich. Lasciate riposare i macarons farciti in frigorifero per almeno 24 ore, in modo che gli aromi si amalgamino e i biscotti si ammorbidiscano leggermente.

You may also be interested in: 

Una volta pronti, i vostri macarons saranno pronti per essere gustati. Sbizzarritevi con varianti di gusto e colori, e condividete queste deliziose prelibatezze con amici e familiari.


Lascia un commento