cosciotto di agnello al forno fatto in casa da benedetta
Cosciotto di agnello al forno fatto in casa da Benedetta
Il cosciotto di agnello al forno è un piatto gustoso e apprezzato in molte cucine tradizionali. In questo articolo, vi presenterò una ricetta semplice e deliziosa per preparare un cosciotto di agnello al forno fatto in casa, seguendo i consigli e le indicazioni della famosa chef Benedetta.
Ingredienti:
- 1 cosciotto di agnello intero
- 4 spicchi d’aglio
- 3 rametti di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Per iniziare, pre-riscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo, tritate finemente gli spicchi d’aglio e il rosmarino. In una ciotola, mescolate l’olio extravergine d’oliva con l’aglio e il rosmarino tritati insieme a una generosa quantità di sale e pepe.
Successivamente, strofinate la marinata ottenuta sul cosciotto di agnello, assicurandovi di coprire bene tutta la carne. Lasciate marinate il cosciotto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.
Trascorso il tempo di marinatura, trasferite il cosciotto di agnello in una teglia da forno e cuocetelo per circa 1 ora e 30 minuti, o fino a quando avrà raggiunto una doratura uniforme e la carne risulterà morbida e succosa.
Servite il cosciotto di agnello al forno fatto in casa da Benedetta accompagnato da patate arrosto croccanti e una fresca insalata mista. Questo secondo piatto sarà sicuramente un successo in tavola, da condividere con amici e familiari durante una cena speciale o una festa. Buon appetito!