Deliziosa ricetta: pasta con porri e salsiccia per un piatto ricco di sapore

pasta con porri e salsiccia

La pasta con porri e salsiccia è un piatto delizioso e sostanzioso che unisce sapori unici e ingredienti semplici. Questa ricetta è perfetta per una cena gustosa e veloce da preparare.

Ingredienti:
– 250g di pasta (preferibilmente penne o fusilli)
– 2 porri grandi, tagliati a rondelle
– 200g di salsiccia fresca
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 spicchio d’aglio, tritato finemente
– Sale e pepe q.b.
– Parmigiano grattugiato per guarnire

Procedimento:
1. Iniziate portando a bollore una pentola d’acqua salata e cuocendo la pasta al dente, seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolatela e mettetela da parte.

2. Nel frattempo, scaldare l’olio d’oliva in una padella ampia e aggiungere gli spicchi di salsiccia, rimuovendo la pelle esterna. Sbriciolatela con una forchetta e fatela rosolare finché sarà ben cotta e dorata.

3. Aggiungete i porri tagliati a rondelle alla padella con la salsiccia, mescolando bene per farli insaporire. Aggiungete anche l’aglio tritato e saltate tutto insieme per qualche minuto, finché i porri saranno morbidi.

4. A questo punto, aggiungete la pasta al condimento di salsiccia e porri. Mescolate bene, assicurandovi che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

5. Servite la pasta con porri e salsiccia ben calda, spolverizzata con abbondante parmigiano grattugiato. Questo piatto sarà una vera delizia per il palato, grazie all’aroma della salsiccia e alla dolcezza dei porri.

Oltre ad essere un’opzione gustosa, la pasta con porri e salsiccia è anche un’ottima scelta per variare i menu settimanali. Con pochi ingredienti e un po’ di creatività, potrete preparare un piatto ricco di sapori e nutrienti. Sia che vogliate accontentare i vostri ospiti o semplicemente preparare una cena speciale in famiglia, questa ricetta sarà sicuramente un successo. Buon appetito!

Lascia un commento