Il segreto della pasta frolla per biscotti da pasticceria: ricetta deliziosa e infallibile

pasta frolla per biscotti da pasticceria

La pasta frolla per biscotti da pasticceria è una preparazione base utilizzata per realizzare deliziosi dolci da forno. Questa ricetta semplice e versatile è perfetta per creare biscotti croccanti e friabili, apprezzati da grandi e piccini.

Ingredienti:
– 250g di farina 00
– 125g di burro freddo
– 100g di zucchero a velo
– 1 uovo
– Scorza grattugiata di un limone
– Un pizzico di sale

Procedimento:
1. In una ciotola, setacciate la farina e mescolatela con lo zucchero a velo e il pizzico di sale.
2. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavoratelo velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
3. Incorporate l’uovo e la scorza grattugiata di limone, continuando a impastare fino ad ottenere una massa omogenea.
4. Formate un panetto con l’impasto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Una volta riposata, la pasta frolla può essere utilizzata per creare una miriade di biscotti dalla forma e dal gusto diversi. Prendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con un mattarello su una superficie infarinata, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

A questo punto, potete utilizzare formine per biscotti e tagliare la pasta frolla nella forma desiderata. Trasferite i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e infornateli a 180°C per circa 12-15 minuti, finché saranno dorati e fragranti.

La pasta frolla per biscotti da pasticceria permette di dare sfogo alla vostra creatività in cucina. Potete aggiungere aromi come la vaniglia o il cacao in polvere, oppure arricchirla con gocce di cioccolato, frutta secca o canditi. I vostri biscotti fatti in casa saranno irresistibili e faranno felici ogni goloso che avrà la fortuna di assaggiarli.

Lascia un commento