ricetta pizza fatta in casa da benedetta
Ingredienti:
- 500g di farina “00”
- 10g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 300ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
- In una ciotola, sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti.
- In una grande ciotola, unite la farina e il sale. Aggiungete il lievito attivato e l’olio extravergine di oliva.
- Iniziate a impastare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiungete un po’ di farina o acqua per raggiungere la consistenza desiderata.
- Coprite la ciotola con un panno umido e lasciate lievitare per circa 1-2 ore, o fino a quando la massa avrà raddoppiato di volume.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in palline, in base alle dimensioni desiderate delle vostre pizze.
- Stendete le palline di impasto formando le basi delle pizze su una teglia o pietra refrattaria.
- Aggiungete i vostri condimenti preferiti, come pomodoro, mozzarella, salame, funghi, ecc.
- Cuocete le pizze in forno preriscaldato a 220°C per circa 10-15 minuti, o fino a quando i bordi saranno dorati e il formaggio fonderà.
La ricetta della pizza fatta in casa di Benedetta è semplice da seguire e garantisce risultati deliziosi. Con questa ricetta di base, potete personalizzare le vostre pizze utilizzando tutti i vostri condimenti preferiti, come pomodoro, mozzarella, salame, funghi, olive e altro ancora. L’impasto richiede solo pochi ingredienti comuni, come farina, lievito di birra, acqua, olio e sale. È importante assicurarsi che il lievito venga attivato correttamente per una lievitazione ottimale. Dopo un’ora o due di lievitazione, otterrete un impasto soffice e leggero che può essere steso e condito con gli ingredienti a vostra scelta. La cottura in forno a temperatura elevata renderà la base croccante e i sapori di tutti gli ingredienti si uniranno per creare una deliziosa pizza fatta in casa.