ricetta stinco di maiale morbido
Ricetta Stinco di Maiale Morbido
Se hai voglia di preparare una gustosa e succulenta portata di carne, la ricetta dello stinco di maiale morbido è quella che fa al caso tuo. Con questa ricetta, otterrai una carne morbida e saporita che si stacca facilmente dall’osso. Perfetta da servire come piatto principale durante un pranzo o una cena speciale.
Gli ingredienti che ti occorrono sono:
- 1 stinco di maiale
- 2 cipolle
- 3 carote
- 3 spicchi d’aglio
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di timo
- 500 ml di brodo vegetale
- Sale e pepe q.b.
Inizia preparando gli ingredienti tagliando le cipolle a fette, le carote a rondelle e schiacciando gli spicchi d’aglio. Prendi lo stinco di maiale e salalo e pepalo abbondantemente su entrambi i lati.
Metti una pentola grande sul fuoco e aggiungi un filo di olio d’oliva. Appena l’olio è caldo, metti lo stinco di maiale nella pentola e fallo rosolare da entrambi i lati fino a che la superficie sia dorata e croccante.
A questo punto, aggiungi le cipolle, le carote e gli spicchi d’aglio schiacciati alla pentola. Sfuma con un po’ di brodo vegetale e aggiungi la foglia di alloro, il rosmarino e il timo. Lascia cuocere per qualche minuto a fuoco medio-alto.
Poi, copri la pentola e riduci la fiamma al minimo. Lascia cuocere lo stinco di maiale per almeno 2-3 ore, fino a che la carne risulta estremamente morbida e si stacca facilmente dall’osso. Aggiungi brodo vegetale se necessario durante la cottura per mantenere il fondo di cottura umido.
Quando il tuo stinco di maiale morbido è pronto, puoi gustarlo accompagnato da purè di patate o contorni di verdure di stagione. Servi il piatto ben caldo e goditi ogni morbido boccone di carne gustosa. Buon appetito!