Risotto salmone affumicato e zucchine: una deliziosa combinazione che conquisterà il tuo palato!

risotto salmone affumicato e zucchine

Il risotto al salmone affumicato e zucchine è un piatto gustoso e ricco di sapori. La combinazione dell’aroma affumicato del salmone con la dolcezza delle zucchine crea una sinfonia di gusto che non deluderà i palati più esigenti.

Per preparare questo risotto, avrete bisogno di: riso arboreo, salmone affumicato, zucchine, brodo vegetale, cipolla, burro, vino bianco e parmigiano grattugiato.

Prima di tutto, tagliate a dadini le zucchine e tritate finemente la cipolla. In una padella capiente, fate fondere un po’ di burro e aggiungete la cipolla tritata. Fate soffriggere fino a quando la cipolla diventa traslucida.

Aggiungete le zucchine e fattele saltare in padella per alcuni minuti. A questo punto, versate il riso e fatelo tostare per un minuto o due, mescolando continuamente.

Una volta che il riso è ben tostato, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. A questo punto, iniziate ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta, mescolando il riso continuamente.

Continuate a mescolare e ad aggiungere il brodo vegetale man mano che viene assorbito dal riso. Questo processo richiederà circa 15-20 minuti, fino a quando il riso non diventa cremoso e al dente.

Quando il riso è quasi pronto, aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e mescolate bene. Lasciate riposare il risotto per alcuni minuti, in modo che i sapori si amalgamino.

Una volta pronto, servite il risotto salmone affumicato e zucchine con una spolverata di parmigiano grattugiato sopra. Questo piatto è perfetto per una cena elegante o per un pranzo speciale, e sicuramente vi conquisterà con la sua delicatezza e sapore unico.

You may also be interested in:  10 ricette di secondi di pesce veloci ed economici: gustosi piatti pronti in pochi minuti!

Ingredienti:

– 300g di riso arboreo
– 200g di salmone affumicato
– 2 zucchine
– 1 cipolla
– 1 litro di brodo vegetale
– 50g di burro
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– Parmigiano grattugiato q.b.

Lascia un commento